Venerdì scorso, 12 aprile, la 4^B della Scuola Pezzani si è recata presso il Plesso Bottego su gentile invito della 4^A Bottego per partecipare al Torneo di Scacchi organizzato dal nostro bravissimo esperto, Presidente della A. S. D. Scacchistica Parmense, Dott. Luciano Fischietti, che da 3 anni accompagna varie classi del nostro Istituto all’apprendimento di questo complesso è affascinante gioco.

Le due classi, che si incontrano per il secondo anno consecutivo, hanno dato vita ad un torneo vivace e appassionante, pur nella quiete e compostezza che tale sport richiede.

Gli studenti si sono sfidati con grande fair play e si sono dichiarati emozionati, soddisfatti e divertiti al termine dell’esperienza di collaborazione.

Il progetto di scacchi è stato un vero e proprio trionfo dell’educazione innovativa: ha dimostrato di essere molto più di un semplice gioco da tavolo; è diventato un potente strumento educativo che ha plasmato le menti e i cuori in modi straordinari.
Oltre ad insegnare il gioco degli scacchi, ha modellato le menti dei nostri studenti, insegnando loro preziose lezioni di pensiero critico, rispetto reciproco e fiducia in se stessi.
Guardando indietro, siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto e guardando avanti, siamo entusiasti di continuare a coltivare le menti agili e strategiche dei nostri giovani alunni, attraverso il meraviglioso mondo degli scacchi.