La Dirigente Lorena Mussini, il 22 marzo alle ore 17.45 presso la libreria Fiaccadori di Parma, dialogherà, insieme all’on. Albertina Soliani, con Rita Coruzzi sulla protagonista dell’ultimo romanzo storico dell’autrice.

Questo evento significativo metterà in luce un ritratto straordinario di una donna d’altri tempi, un personaggio storico che rappresenta una fonte di ispirazione senza tempo.

Il libro “L’impavida” racconta la storia della giovane e coraggiosa Marzia degli Ubaldini, soprannominata Cia, che sposa Francesco degli Ordelaffi, signore di Forlì e Cesena. La trama si sviluppa intorno alle sfide e alle avversità che la coppia deve affrontare mentre lotta per difendere le proprie terre e il proprio onore contro le forze del Papa.

Marzia, descritta come un’abile cavallerizza, si distingue per il suo coraggio, la sua determinazione e la sua indipendenza. Nonostante le prove durissime, gli inganni e i tradimenti, Marzia non si piega mai, rimanendo sempre al fianco del marito e combattendo al suo fianco fino alla fine.

Il personaggio di Marzia, portato alla luce da Rita Coruzzi, rappresenta un modello di donna straordinario e moderno, che sfida i confini imposti dalla società e dalle convenzioni del suo tempo.

La sua storia ci ricorda il coraggio e la forza delle donne che hanno lottato per difendere i propri valori e i propri diritti, ispirando generazioni future a perseguire i propri sogni e a difendere le proprie convinzioni.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che celebriamo l’8 marzo, è importante ricordare il valore e il contributo delle donne nella storia e nella società. Le donne come Marzia degli Ubaldini ci insegnano l’importanza di essere forti, coraggiose e determinate nel perseguire i nostri obiettivi, anche quando le sfide sembrano insormontabili.

Oggi più che mai, le donne hanno bisogno di modelli positivi e di ispirazione per affrontare le sfide del mondo moderno. Le storie di donne come Marzia ci ricordano che con determinazione, coraggio e solidarietà possiamo superare qualsiasi ostacolo e realizzare i nostri sogni.

L’Istituto Comprensivo Puccini è orgoglioso di sostenere e celebrare il contributo delle donne alla società e di promuovere la diversità e l’inclusione in ogni ambito della vita. Continueremo a lavorare per garantire un futuro migliore per tutte le donne e le ragazze, affinché possano realizzare il loro pieno potenziale e contribuire al progresso e al benessere della nostra comunità.

Insieme, possiamo costruire un mondo più equo, giusto e inclusivo per tutte le persone, indipendentemente dal genere, e celebrare la forza, la resilienza e il coraggio delle donne ovunque.