Il 20 febbraio nei locali della mensa della scuola Bottego alunni del Conservatorio di Parma, accompagnati dai professori Maria Caterina Carlini, Luigi Mazza, Luciano Cavalli e Angelo Aliberti hanno intrattenuto le quattro classi quarte, introducendo gli scolari alla conoscenza del violino e della chitarra.

Elena Mazzoletti e Matilde Cerruti, con i loro meravigliosi violini, hanno suonato il primo movimento del Concerto in re minore per due violini di J.S.Bach accompagnati al pianoforte dal maestro Angelo Aliberti.

Successivamente Matilde Cerruti e Alessandro Luci, violino e chitarra, hanno regalato agli intervenuti l’ascolto di un brano intitolato “Cantabile” di Nicolò Paganini, musicista sepolto a Parma.
In seguito, Alessandro e la sua chitarra hanno suonato il brano Tarantella di Mario Castelnuovo Tedesco, compositore emigrato negli USA e maestro di John Williams, compositore di famosissime colonne sonore come Star Wars, Schindler’s list, Indiana Jones, Jurassic Park e tanti altri.

Elena ha suonato il brano per violino solo intitolato ” Scherzo ” del compositore austriaco Fritz Kreisler.
Matilde, accompagnata dal maestro Luciano Cavalli con la viola, ha suonato un movimento tratto da una Sonata di Gottfried Finger.

In conclusione, è stato magistralmente eseguito da Elena e Matilde il terzo movimento del Concerto in Re minore per due violini di J.S.Bach.

La Dirigente Lorena Mussini ringrazia il Conservatorio di Parma, nei maestri Maria Caterina Carlini, Luigi Mazza, Luciano Cavalli e Angelo Aliberti, per la disponibilità manifestata e per la possibilità donata agli alunni di arricchire le loro conoscenze sugli strumenti e avere esperienza diretta di ascolto.

Gli interventi proseguiranno martedì 27 febbraio per le classi quinte della scuola Bottego e nel mese di marzo per gli alunni della scuola primaria Pezzani e scuola secondaria Puccini.