La classe 3D della Scuola Secondaria Puccini di Parma, accompagnata dalle insegnanti Cacciani, Gallerani e Cernicchiaro, ieri 19 febbraio 2024, si è recata presso la stazione ferroviaria di Parma dove sostava, sul primo binario, il Treno del Ricordo, in onore degli esuli italiani dell’Istria e della Dalmazia.

È stata un’esperienza importante e toccante.
Io ragazzi sono stati travolti da un groviglio di emozioni, mentre osservavano gli oggetti che gli esuli avevano portato nel loro viaggio.

Hanno potuto ascoltare una voce narrante che attraverso le immagini proiettate sulle pareti dell’antico vagone, testimoniava la Storia.
È stato un momento di grande commozione sia per gli studenti che per le insegnanti che hanno partecipato.

Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati votata all’unanimità ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.