Nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Puccini, il corso extrascolastico di chitarra, parte integrante del progetto “Musica per tutti: note in crescendo per un futuro condiviso”, finanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – FSE+ COSÌ L’EUROPA INVESTE SULLE PERSONE, con la collaborazione della Scuola di Musica Arti e Suoni Gas Global Art Service ha riscosso un successo straordinario tra bambini e genitori.

Questo corso extrascolastico gratuito ha dimostrato di essere molto più di una semplice lezione di musica; è diventato un’esperienza collettiva di scoperta, crescita e divertimento attraverso le note e le corde della chitarra.

La musica è un linguaggio universale che supera le barriere culturali e linguistiche, permettendo ai bambini di esprimersi in modi che vanno oltre le parole. Attraverso la pratica musicale, i giovani sviluppano non solo abilità tecniche, ma anche competenze sociali e emotive fondamentali per il loro sviluppo.

Il corso di chitarra dell’I.C. Puccini si inserisce in questo contesto educativo più ampio, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo della musica in modo creativo e divertente.

Ciò che rende unico il corso di chitarra Arti&Suoni è l’approccio interattivo e coinvolgente adottato dagli insegnanti. Le lezioni non sono semplicemente sessioni di pratica tecnica, ma vere e proprie avventure musicali che incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti. Attraverso giochi, attività di improvvisazione e performance di gruppo, i bambini imparano a suonare la chitarra in modo divertente e motivante.