La Memoria è un dovere di tutti.

Un impegno morale e civile che dobbiamo rinnovare costantemente per non dimenticare le vittime della Shoah e di tutte le forme di discriminazione e di odio.

Le classi dell’Istituto Comprensivo “G. Puccini” hanno organizzato varie attività per la Giornata della Memoria. Ogni classe ha sviluppato il tema nella maniera più adeguata all’età e alla sensibilità degli studenti coinvolti nel lavoro di ricerca e riflessione.

Le classi prima A, prima C e prima D della scuola primaria Bottego hanno introdotto l’argomento con l’aiuto dell’orsacchiotto Otto, dall’albo illustrato “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer.

Nonostante la giovanissima età, i bambini si sono dimostrati interessati e partecipi.

Gli alunni della classe quarta A della scuola primaria Bottego hanno scritto commoventi lettere all’orsetto Otto per esternare le loro emozioni ed elaborare gli avvenimenti riportati nel libro.

Hanno poi avuto modo di apprezzare una delle poesie tra le tante produzioni dei piccoli “ospiti” del ghetto di Terezín, il lascito più struggente dell’attività artistica sviluppata negli ateliers clandestini, costituito da diari, riviste, 5.000 disegni e 66 poesie. Per imparare che la bellezza salverà il mondo!

La classe quarta D della scuola primaria Bottego ha approfondito la differenza tra RICORDO e MEMORIA. La giornata è proseguita con la lettura dell’albo illustrato “L’Albero di Anne”, un libro di Irène Cohen-Janca e con le riflessioni dei bambini, che hanno compreso la necessità di tramandare la Memoria affinché certi orrori non ritornino.

Le classi quinta A e quinta B della scuola primaria Bottego hanno celebrato la giornata della Memoria realizzando delle “pietre di inciampo” sistemate lungo i corridoi della scuola.

Su ogni pietra è inciso un pensiero che esorta a non dimenticare e a non ripetere gli errori del passato.

La classe quinta D della scuola primaria Bottego ha introdotto l’argomento leggendo il libro di Sami Modiano, deportato sopravvissuto alla prigionia, intitolato “Per questo ho vissuto”.

E’ seguita una lunga fase di elaborazione che ha portato i ragazzi a profonde riflessioni.

Tutte la classi quinte della scuola Bottego hanno poi partecipato ad un interessante intervento dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sulla storia.

Le classi quinta B e quinta C della scuola primaria Pezzani hanno ricordato “La giornata della Memoria “ svolgendo delle attività di Cineforum, dibattiti e confronto con produzioni personali sul quaderno. I ragazzi, hanno assistito alla proiezione del lungo metraggio “La stella di Andra e Tati “  e il film “La Vita è bella” in diverse giornate.

Infine riportiamo un sito creato qualche anno fa da una classe quinta della scuola Bottego, di cui alcuni studenti frequentano attualmente le classi terze della scuola secondaria G.Puccini.

Il sito documenta il percorso interdisciplinare effettuato dai ragazzi, ma guida anche il visitatore che è “inciampato” nell’Orma posta nel giardino della scuola primaria Bottego, verso una nuova coscienza, ampliando il tema verso i concetti di rispetto, accoglienza, capacità di valorizzare le diversità, di pensare in modo critico…