Nella continua ricerca di arricchire il bagaglio culturale e formativo degli studenti, l’Istituto Comprensivo Giacomo Puccini ha promosso un’esperienza unica e coinvolgente per gli alunni delle classi 5C e 5D della scuola primaria Bottego: una visita alla sede della Gazzetta di Parma e a 12TvParma.

Questo viaggio educativo ha offerto agli studenti l’opportunità di esplorare da vicino il mondo del giornalismo e di comprendere l’importanza e il funzionamento di un mezzo di comunicazione così rilevante nella nostra società.

Gli alunni hanno visitato il giornale guidato dal direttore Claudio Rinaldi e poi sono passati negli studi televisivi di 12 TV Parma, guidati da Pietro Adrasto Ferraguti.

E’ possibile vedere un breve video dell’esperienza al seguente link

Visitare una redazione giornalistica non è solo un’opportunità per comprendere il funzionamento dei media locali, ma anche per sensibilizzare gli studenti all’importanza di essere cittadini consapevoli non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Attraverso l’educazione e l’esperienza pratica, promuovendo esperienze educative innovative e coinvolgenti, l’Istituto Comprensivo G. Puccini prepara gli studenti ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità di un mondo sempre più interconnesso, compreso il contesto europeo.