Gli alunni della secondaria primeggiano alle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Lo scorso 17 marzo si sono tenute presso il Liceo Scientifico Marconi le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal centro P.RI.ST.EM dell’Università Bocconi di Milano.  Si tratta di una competizione che va al di là del calcolo e dell’applicazione delle regole per far riscoprire ai giovani il fascino della matematica.

Fra oltre 400 ragazzi provenienti da varie scuole della provincia, i nostri alunni della scuola secondaria di I grado Puccini hanno ottenuto un risultato di assoluto prestigio: 3 alunni ai primi 3 posti della classifica, 4 alunni nelle prime 5 posizioni e 6 alunni nei primi 20.

I nostri ragazzi si sono cimentati e distinti in giochi ed esercizi dove servivano intuito, ragionamento logico, abilità e molta fantasia.

Da notare che le alunne e gli alunni provengono da tutte e quattro le sezioni della Scuola Media Puccini. Un vero e proprio successo trasversale e di squadra ottenuto oltre che dal talento degli studenti anche dal buon lavoro dei docenti.

La prof. Federica Colla si è occupata dell’organizzazione dell’evento e dell’accompagnamento del gruppo della Puccini. Da menzionare gli altri docenti di matematica: prof. Stefano Amighetti, prof. Gabriella Di Cola e prof. Carla Upali.

Nella CATEGORIA C1 (alunni di 1^ e 2^ media), al 1^ posto Daniel Jahahntab, al 2^ posto Luca Ubaldi, al 3^ posto Agnese Masiello; al 5^ posto Arianna Bassoli, al 17^ posto Leonardo Greci, al 20^ posto Leonardo Rossi.

Nella CATEGORIA C2 (alunni di 3^ media e 1^ superiore), troviamo al 7^ posto Alice Simonazzi, che si piazza quindi davanti a quasi tutti i partecipanti provenienti dalle Scuole Superiori di Parma e Provincia.

Sabato 7 aprile alle ore 11, sempre presso il Liceo Marconi, le premiazioni.

Il 12 maggio a Milano, presso l’Università “Bocconi”, le finali internazionali.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]