Dante in scena “, questo il titolo  dello spettacolo teatrale realizzato dagli alunni di 2B dell’I.C. Puccini, guidati dalla professoressa di lettere Isabella de’Lutti .

Per tre mesi la docente  ha programmato due ore di lezione di teatro a settimana integrate con il programma di italiano. L’attività è’ stata divisa in tre fasi: la prima è consistita nell’esplorazione delle tecniche teatrali di base tra lo spazio scenico e la relazione con gli altri attraverso giochi di improvvisazione ed esercizi teatrali. Sono stati poi introdotti sia l’organizzazione del lavoro di gruppo , sia l’utilizzo di un canovaccio per la creazione delle scene .

Nella seconda fase sono stati approfonditi ed integrati i primi tre canti dell’Inferno, il XXVI  e il XXVIII canto del Purgatorio e il III canto del Paradiso . Successivamente si sono assegnati i ruoli tramite votazione di classe.

La terza fase è consistita nella messa in scena  che ha abbracciato un lavoro multidisciplinare trasversale ad altre materie ( ed. Musicale e Arte) per la realizzazione della scenografia . Il teatro è stato uno strumento per attivare la partecipazione di tutti i ragazzi, favorendo l’inclusione.

L’atto creativo della trasposizione del testo originale alla scena ha facilitato l’elaborazione e l’assimilazione dei concetti, dei contenuti  e degli argomenti presenti nell’opera originale.