Sono terminate oggi, le due giornate di celebrazione dedicate all’Europa presso l’Istituto Comprensivo Puccini, che hanno avuto luogo l’8 e il 9 maggio presso la sala polivalente dell’Oratorio Corpus Domini in via Bandini a Parma.

L’evento ha visto una straordinaria partecipazione da parte di studenti, docenti e illustri ospiti, consolidando l’impegno dell’I.C. Puccini nel promuovere la conoscenza e la consapevolezza dell’Unione Europea.

Durante queste giornate è stato lanciato lo slogan “A school on the Road to Europe”, che caratterizzerà l’identità e l’azione dell’I.C. Puccini nel promuovere la consapevolezza e il coinvolgimento dell’Europa tra gli studenti e nella comunità.

La preparazione degli studenti mirerà a renderli pronti per affrontare con successo le sfide e le opportunità offerte dall’Europa moderna, preparandoli a diventare cittadini consapevoli e attivi, di una società sempre più interconnessa e multiculturale.

Le due giornate hanno offerto un’esperienza coinvolgente e istruttiva, organizzate in sessioni tematiche che hanno esplorato gli ambiti fondamentali dell’Europa moderna. Dagli approfondimenti sull’Europa come orizzonte dei diritti, alla riflessione sul suo ruolo come spazio della cittadinanza, dall’impegno per la pace, alla sua ispirazione artistica, ogni momento è stato un’opportunità per arricchire la comprensione e il dialogo su questi importanti temi.

La partecipazione e la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni, tra cui l’USP di Parma Ambito IX, il Comune di Parma – Assessorato all’Istruzione, il Lion Club Colorno La Reggia, ASAPA, il Conservatorio A. Boito, l’Università di Parma, l’Istituto Alcide Cervi-Gattatico-RE, la Scuola di danza ARP dance Parma e la Federazione Italiana Mercanti d’Arte, hanno contribuito a rendere l’evento un momento di condivisione e crescita per tutta la comunità.

In particolare, siamo grati per la presenza e gli interventi dell’Onorevole Soliani e dell’Assessore alla Scuola del Comune di Parma Caterina Bonetti, che hanno arricchito ulteriormente il programma con il loro contributo e la loro esperienza, consolidando l’importanza e il prestigio dell’evento.

Ospiti della seconda giornata sono stati il dirigente Andrea Grossi, l’On. Albertina Soliani, i musicisti del Conservatorio, ARP DANCE di Parma, il dott. Tommaso Tomasi e il Prof. Enrico Bignetti.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Puccini hanno dimostrato il loro impegno e la loro creatività attraverso performance, letture, animazioni e altre forme di espressione artistica, confermando il loro ruolo centrale in questa celebrazione dell’Europa e dei suoi valori.

È stato presentato anche il progetto Startpoint to Europe visualizzabile al seguente link

Il grande successo di partecipazione dimostra l’importanza e il significato di eventi come “Due Giornate per l’Europa” nell’educare e coinvolgere le generazioni future nel processo di costruzione e comprensione dell’Europa unita.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di queste due giornate straordinarie e invitiamo la comunità a continuare a sostenere e partecipare alle iniziative dell’Istituto Comprensivo Puccini nel promuovere la conoscenza.

Per rivedere i momenti salienti dell’evento e per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative dell’Istituto Comprensivo Puccini, vi invitiamo a visitare il nostro sito web e a consultare i seguenti link: